Il Cosenza di Serie B contro la compagine Amanteana nel lontano 1950
Una pietra miliare nella storia calcistica di Amantea
di Ninuccio De Luca
Il Cosenza militava nel campionato nazionale di serie B ed era fra i primi della classifica.
Allora la dirigenza del Calcio Cosentino era in mano agli industriali Morelli, nostri compaesani , trapiantati a Cosenza .
Nella foto si notano il dott. Ciccio Morelli, dentista, che ha avuto per moltissimi anni lo studio nella nostra cittadina, Mario Morelli – il più anziano- e Totonno Morelli, mancavano Peppino Morelli e Pietro Morelli, quest’ultimo grande appassionato di calcio, ciclismo e motociclismo. L’allora Presidente del Calcio Cosenza Mario Morelli volle fortemente che la squadra del Cosenza disputasse un’amichevole sul vecchio campo di Amantea.
E così fu.
Erano presenti anche i nostri dirigenti avv. Settimio Perna, Cav. Stefano Marano, Carmine Pragliola, il giornalista Ercolano De Luca ed altri.
La formazione della compagine d’Amantea, ricavata da una selezione delle squadre Dinamo e Piergiorgio Frassati era composta da:
Peppino Curcio, Pippo Gelardi, Alfredo Morelli, F Triestino, Mario Rositani, Nino De Luca, Franco Staffa, Umberto Rositani, Tonino Morelli, Franco Di Lauro – allenatore Francescantonio Caruso (Totonno i Minichella) grande appassionato, profondo conoscitore del gioco del calcio apprezzato in tutta la nostra Provincia.
La partita fu arbitrata in modo impeccabile da Domenico Alecce.
Il Cosenza allenato dall’ungherese Zengler scendeva in campo con grossi calibri come il portiere Bui i centrocampisti Zera, Brocca, Uxa, Bacillieri, Delmorgine etc.
Gli spalti (la scarpata della Ferrovia), come è facile osservare dalla foto, erano gremiti fino all’inverosimile da un folto pubblico di tifosi e sportivi convenuti per l’ occasionissima da molti paesi viciniori ed anche da Paola, Catanzaro e dalla stessa Cosenza.
Fu un pomeriggio memorabile per Amantea calcistica.
I tifosi erano increduli ed entusiasti di vedere una delle migliori squadre di serie B giocare sul terreno Amanteano.
I giovani calciatori d’Amantea non sfigurarono, anzi per più di mezz’ora tennero testa con grande determinazione alla più tecnica e quotata squadra di serie superiore.
Il Match si concluse col risultato di 3 a 1 per il Cosenza, ma il pubblico si divertì molto e trascorse un pomeriggio indimenticabile che molti ricordano ancora con immensa nostalgia.
Siamo certi di aver fatto cosa gradita ai vecchi tifosi ed anche ai figli ed ai nipoti dei protagonisti di quel tempo pubblicando questa rara e storica fotografia ringraziando affettuosamente Piero Morelli per avercela procurata.