Lo Statuto

aam 2004  atto costituzione (7)

NASCITA DELL’ASSOCIAZIONE

Dopo quella struggente telefonata nella notte, nacque in me l’idea di dare vita all’Associazione degli Amanteani nel Mondo, poi fattasi più impellente in virtù dell’interesse suscitato dal primo sito storico e testimoniato dalle numerose lettere che ci sono pervenute, soprattutto dall’estero, nelle quali era palpabile la nostalgia per il paese natio e la necessità di trovare un punto d’incontro in cui conservare e far rivivere  i legami della nostra comunità.
Non è stato facile muovere i primi passi, coagulare un gruppo che si rendesse promotore dell’iniziativa, allacciare contatti, ottenere visibilità e il riconoscimento delle Istituzioni.
Solo dopo numerosi tentativi e grazie ad uno sparuto gruppo di Soci Fondatori, l’Associazione Amanteani nel Mondo è stata regolarmente costituita con atto notarile del 22 gennaio 2004.
Soci Fondatori: Aloe Antonio (Amantea), Aloe Francesco (USA), Bello Vincenzo (Roma), Del Pizzo Giuseppe (Amantea), Furgiuele Carmelo (USA), Furgiuele Antonio (CZ), Magnone Elio (Amantea) Martire Cipriano (Amantea), Neve Rocco (USA), Posa Dino (Amantea

Pino Del Pizzo

ATTO COSTITUTIVO

Repertorio n. 10269 Raccolta n. 3802 

COSTITUZIONE DI ASSOCIAZIONE ONLUS  

REPUBBLICA ITALIANA

Il giorno ventidue gennaio duemilaquattro, in Paola (Cs) e nel mio Studio ubicato al Rione Giacontesi, Terza Traversa, n. 1.
Innanzi a me dott. Antonio Montesano, Notaio in Paola, iscritto presso il Ruolo delCollegio notarile dei Distretti riuniti di Cosenza, Rossano, Castrovillari e Paola; senza l’assistenza dei testimoni, per avervi i comparenti rinunciato, d’accordo tra loro e con il mio consenso;

SONO PRESENTI

-ALOE Antonio, artigiano, nato ad Amantea (CS) il 20 dicembre 1945, ivi domiciliato alla via Aspromonte n.11, codice fiscale dichiarato:LAO NTN 45T20 A253Z, che si dichiara coniugato;
-DEL PIZZO Giuseppe, pensionato, nato ad Amantea (CS) il 5 novembre 1940, ivi domiciliato alla via Baldacchini n. 72, codice fiscale dichiarato: DLP GPP 40SO5A253S, che si dichiara coniugato,
-POSA DINO Antonio, impiegato, nato a El Hatillo (Venezuela) il 9 luglio 1954, domiciliato in Amantea (CS) alla via Lava Gaenza n. 8, codice fiscale dichiarato: PSODNT 54L0 9Z614K, che si dichiara coniugato-
-MAGNONE Elio, impiegato, nato ad Amantea (CS) il 22 giugno 1949, ivi domiciliato al Viale Margherita n. 10, codice fiscale dichiarato:MGN LEI 49H22 A253B, che si dichiara coniugato-
-MARTIRE Cipriano, pensionato, nato ad Amantea (CS) il 26 settembre 1937, ivi domiciliato alla via Calavecchia n. 34, codice fiscale dichiarato: MRT CRN 37P26A253T, che si dichiara coniugato.
I predetti, cittadini italiani, della cui identità personale io Notaio sono certo, mi hanno chiesto di ricevere il presente atto con il quale

CONVENGONO E STIPULANO

Art. 1 - E’ costituita una Associazione non riconosciuta denominata “Amanteani nel mondo O.N.L.U.S.” e regolata dalle norme contenute in quest’atto e nello Statuto che viene allegato – previa lettura e sottoscrizione – al presente atto con la lettera “A”, per formarne parte integrante e sostanziale.L’Associazione è una Organizzazione non lucrativa di utilità sociale ai sensi del D. Lgs. 4 dicembre 1997, n. 460.
Art. 2 - L’Associazione ha sede in Amantea (Cs), Piazza Commercio n. 6
Art. 3 - Lo scopo, la durata e l’organizzazione della Associazione, sono contenuti nello Statuto.
Art. 4 - Al fine di costituire il patrimonio della Associazione, gli associati fondatori hanno gia’ versato ciascuno la somma di euro 50,00 (cinquanta virgola zero zero), per complessivi euro 400,00 (quattrocento virgola zero zero); tale somma e’ depositata presso la cassa sociale. La quota di associazione viene determinata, per il primo anno di vita sociale, in euro 10,00 (quindici virgola zero zero)
Art. 5 - I comparenti stabiliscono unanimemente che i componenti degli organi associativi saranno nominati in occasione della prima assemblea dei soci,
Art. 6 - La durata dell’associazione e’ stabilita sino al 31 dicembre 2050.
Art. 7 - Le spese del presente atto, sua registrazione, connesse e dipendenti, sono acarico dei comparenti.
Io Notaio ho letto unitamente all’allegato il presente atto ai costituiti che lo hanno approvato e con me lo sottoscrivono. Consta di tre pagine sin qui di fogli uno, firme escluse, scritte a macchina da persona di mia fiducia e completate a mano da me
Avv. Antonio Montesano Notaio 87027 – Paola (Cs) – Via Giacontesi, 1 – Tel. 0982.589293 – Fax 0982.589193
Firmato:
Aloe Antonio – Giuseppe Del Pizzo – Posa Dino Antonio – Elio Magnone – Cipriano Martire – Antonio Montesano, Notaio – sigillo notarile.

STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE “AMANTEANI NEL MONDO ONLUS”

Art.1 – E’ costituita un’Associazione avente le caratteristiche di organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) sotto la denominazione Amanteani nel Mondo ONLUS (di seguito indicata come A.A.M. ONLUS.).

Art.2 – La AAM ONLUS non ha fini di lucro. Essa si propone di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale promuovendo la tutela e la valorizzazione della cultura, delle arti, delle tradizioni e del folklore di Amantea e del suo comprensorio e di attivare e consolidare i rapporti fra tutti i concittadini, ovunque essi risiedano. La AAM ONLUS potrà altresì svolgere tutte le attività connesse al proprio scopo istituzionale, nonché tutte le attività accessorie, in quanto ad esso integrative, anche se svolte in assenza delle condizioni previste in questo articolo, purchè nei limiti consentiti dalla legge.

Art.3 – La AAM ONLUS ha sede in Amantea (Cs), Piazza Commercio, n. 6.

Art.4 – Il patrimonio è costituito
a) dai beni mobili ed immobili che diverranno di proprietà della AAM ONLUS;
b) da eventuali fondi di riserva costituiti con le eccedenze di bilancio;
c) da eventuali donazioni e lasciti;
Le entrate sono costituite
a)dalle quote associative;
b)dal ricavato dall’organizzazione di manifestazioni;
c)da fondi pervenuti a seguito di raccolte pubbliche occasionali;
d)da contributi corrisposti da amministrazioni pubbliche per lo svolgimento delle attività aventi finalità sociali.
In caso di scioglimento della AAM ONLUS, il patrimonio sarà devoluto al altra organizzazione non lucrativa. Il contributo associativo non è rivalutabile ed è trasferibile solo in caso di morte.

Art.5 – Possono essere Soci dell’A.A.M. ONLUS:
a) tutti coloro che sono nati ad Amantea o che vi risiedono o vi hanno risieduto avendone avuto la cittadinanza;

  1. b) tutti coloro che, pur non essendo nati ad Amantea o non avendovi risieduto, sono figli di almeno un genitore che abbia i requisiti di cui al punto a).
    I soci possono essere: Soci Fondatori, Soci Ordinari, Soci Aggregati e Soci Onorari.
    I Soci Fondatori sono coloro i quali, sottoscrivendo l’atto costitutivo dell’AAM ONLUS, hanno reso possibile il sorgere dell’Associazione, ne hanno sostenuto le spese iniziali per tutti gli adempimenti necessari per il riconoscimento legale e giuridico e che hanno potenziato e diffuso l’iniziativa.La qualifica di socio fondatore potrà essere conferita con delibera del Direttivo ad altri soci che abbiano fornito un particolare contributo allo svolgimento della attività associativa.Il loro status, in caso di morte, può essere trasferito ad un familiare regolarmente designato.
    I Soci Ordinari sono coloro i quali liberamente chiedono di aderire all’Associazione accettandone il presente Statuto.I soci Ordinari esercitano un elettorato attivo, partecipano alle Assemblee che deliberano i programmi e le iniziative dell’AAM ONLUS.I Soci Ordinari potranno esercitare l’elettorato passivo ed essere eletti a ricoprire tutte le cariche sociali.
    I Soci Aggregati sono coloro che, pur non avendo i requisiti di cui ai punti a) e b),  chiedono di far parte dell’Associazione e la cui domanda viene accolta dal Direttivo.
    Sono Soci Onorari coloro i quali, pur non avendo i requisiti di cui ai punti a) e b),  con il loro operato hanno contribuito a promuovere l’immagine dell’AAM ONLUS o di Amantea.

Art. 6 – La domanda d’adesione all’A.A.M. ONLUS deve essere redatta sull’apposito modello e contenere tutti i dati richiesti.

Art.7 – L’elenco dei Soci è pubblico, viene aggiornato ogni 6 mesi (al 30 giugno e al 31 dicembre) e può essere pubblicato sugli organi di comunicazione dell’ 8 – La quota associativa annua è di €.10 ( o l’equivalente in valuta estera).

Art. 9 – Oltre ai diritti elencati all’art.2 del presente Statuto, ciascun Iscritto è libero di formulare le proprie proposte agli Organi Sociali competenti al fine di concorrere ad una migliore organizzazione dell’Associazione, alla formulazione dei programmi e alla realizzazione delle iniziative.

Art. 10 – I Soci decadono:- per non aver ottemperato le regole statutarie;-per morosità;-per atti o comportamenti contrari alla moralità, alla legge o agli interessi dell’AAM. Essendo l’AAM ONLUS un’Associazione apolitica, non è consentito ai Soci che ricoprono cariche nel Direttivo o negli altri organi Istituzionali di ricoprire cariche o incarichi di partito e di candidarsi in qualunque competizione elettorale.

Art. 11 – Gli Organi dell’A.A.M. ONLUS sono:
-l’Assemblea;
-il Presidente-
il Direttivo.
-il Collegio dei Revisori dei Conti.

Art. 12 – L’Assemblea è composta dalla totalità degli iscritti aventi diritto ai sensi dell’art..2. Si riunisce almeno una volta l’anno ed i Soci residenti fuori Comune possono essere rappresentati per delega. Nessun Socio può avere più di cinque deleghe. L’assemblea è validamente costituita nel rispetto dell’art.21 del C.C.

Art.13 – L’Assemblea:
-Elegge il Direttivo e il Collegio dei Revisori dei Conti;
-approva il Bilancio e il Conto Consuntivo;
-determina le linee generali della Programmazione Socio-culturale;
-procede a modifiche dello Statuto con una maggioranza qualificata del 75% dei Soci. I verbali delle Assemblee sono redatti dal segretario e controfirmate dal presidente.

Art.14 – L’Assemblea può essere convocata dal Presidente o, su richiesta sottoscritta, da almeno 1/3 dei Soci

Art.15 – Il Direttivo é composto da cinque membri che durano in carica tre anni e possono essere rieletti senza alcun limite.I Direttivo è l’organo esecutivo dell’Associazione:
-elegge al suo interno il Presidente;
-assicura lo svolgimento della vita associativa;
-realizza le linee programmatiche approvate dall’Assemblea.

Art.16 – Il Presidente dura in carica tre anni e può essere rieletto. Rappresenta l’A.A.M. e ne dirige l’azione organizzativa. Nomina, all’interno del Direttivo, il Vice-presidente, il Segretario e il Tesoriere; convoca le riunioni del Direttivo e delle Assemblee.

Art.17 – I Revisori dei Conti sono tre. Essi controllano ogni anno la contabilità dell’Associazione e relazionano all’Assemblea in occasione dell’approvazione del conto consuntivo.

Art. 18 – Nessun compenso è dovuto per il ricoprimento delle cariche o degli incarichi sociali.

Art.19 – Lo scioglimento dell’associazione è deliberato dall’Assemblea la quale nominerà un liquidatore e delibererà, ai sensi di legge, la destinazione del patrimonio residuo a favore di altra associazione con finalità analoghe o ai fini di pubblica utilità ai sensi della Legge 23 dicembre 1996, n. 662 e salvo diversa destinazione imposta dalla legge.

Art. 20 – Per quanto non contemplato nel presente statuto si fa rinvio alle disposizioni di legge che regolano la materia.

Art. 21 – NORME TRANSITORIE -Dopo la registrazione dello Statuto e dell’Atto Costitutivo, i Soci Fondatori provvederanno ad eleggere il Direttivo al fine di
a) procedere all’avvio dell’attività dell’A.A.M. e a raccogliere le iscrizioni;
b) provvedere entro un anno, e comunque non oltre il 31.01.2005 alla convocazionedella prima Assemblea Ordinaria dei Soci;
c) attivare tutte le iniziative atte a trasformare l’A.A.M. in un Ente allargato agli abitanti ed ai nati nei Comuni del Comprensorio che, per affinità, cultura e tradizioni consolidate, formano con Amantea una vera e propria comunità.

Firmato: Aloe Antonio – Giuseppe Del Pizzo – Posa Dino Antonio – Elio Magnone – Cipriano Martire – Antonio Montesano, Notaio – sigillo notarile.

DATI RELATIVI AGLI ADEMPIMENTI

Registrato in Paola il 27 Gennaio 2004 al n. 195 Serie

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offrire una migliore esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina o cliccando qualunque suo elemento si acconsente automaticamente all’uso dei cookie. Per saperne di più consulta la nostra Privacy Policy

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close