Salvatore Basso

SalvatoreBasso

Uno degli esercizi commerciali più antichi della mostra Città è, senza alcun dubbio, la “Gioielleria Basso” che, che fu inaugurata pochi anni dopo la fine della prima guerra mondiale, nel 1922.

Il soldato Salvatore Basso, originario di Maddaloni (Caserta), destinato ad Amantea per il servizio militare, conobbe e sposò la nostra concittadina Fiorina Morelli  decidendo di stabilirsi definitivamente nel nostro Comune.

W basso salvatore oreficeria vecchiaIn quel periodo, immediatamente successivo alla fine del conflitto, anche ad Amantea la crisi economica faceva sentire i suoi effetti e si viveva in un clima di tensione sociale legato al problema dei reduci che tornavano nella società con la speranza di avere ciò che era stato promesso loro durante gli ultimi due anni di guerra e che speravano di trovare una società migliore.

Quello sarebbe apparso a tutti il periodo meno propizio per intraprendere un’attività commerciale, specie se legata alla vendita di beni non di prima necessità come i preziosi.

Tuttavia, Salvatore Basso, che proveniva da una famiglia di orefici, con coraggio e lungimiranza, decise di aprire il suo esercizio e, dopo qualche anno, con il ritorno alla normalità, i suoi sforzi furono premiati.

L’attività di questo “pioniere”, dopo la sua scomparsa, è stata continuata dal figlio Ferdinando (Nando) che venne avviato giovanissimo a questa professione e che, nel periodo della seconda guerra mondiale, per non far morire l’attività di famiglia, si improvvisò venditore ambulante di stoffe girando con la sua valigetta di paese in paese, mostrando all’occorrenza una catenina o un anellino d’oro che non dimenticava mai di portare con se.

Attualmente la gioielleria è condotta dal nipote Salvatore.

Salvatore Basso, nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica, ha ricoperto a lungo la carica di Priore della Confraternita di Masia SS. Addolorata e, per molti anni, è stato curatore ed organizzatore della festa di S. Rocco nella Parrocchia dei Cappuccini.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.